GUARDIAGRELE . Sarà dedicata al tema della luce la 54esima edizione della Mostra dell’artigianato artistico abruzzese, che viene inaugurata il 31 luglio a Guardiagrele ed è stata presentata ieri mattina alla stampa a Pescara, nella sala Corradino D’Ascanio del palazzo della Regione. L’incontro, al quale hanno partecipato anche il presidente della Regione Marco Marsilio e l’assessore alle Attività produttive Tiziana Magnacca, è stato aperto dal presidente dell’Ente mostra Gianfranco Marsibilio, che innanzitutto ricorda che l’attuale edizione della rassegna è dedicata appunto al tema della luce.
«Nell’artigianato», sottolinea Marsibilio, «la luce è un fenomeno fisico che si fa estetico e, nello stesso tempo, metafora concreta di memoria e intuizione profonda e creativa di innovazione. Sul tema», aggiunge Marsibilio, «abbiamo indetto il concorso “Luce come memoria, presente e innovazione”, che ha il principale obiettivo di valorizzare la capacità degli artigiani e di creare opere che uniscono la tradizione e l’innovazione, attraverso l’utilizzo della luce, come elemento di comunicazione».
Il presidente dell’Ente mostra, rivolgendosi alle istituzioni, ricorda poi l’importanza di giungere al più presto alla creazione di un marchio di qualità per i prodotti dell’artigianato artistico abruzzese e, per quanto riguarda l’oreficeria tradizionale, al riconoscimento di patrimonio dell’Unesco.
Il presidente Marsilio evidenzia il lavoro finora svolto dalla Regione, a favore del processo di recupero delle tradizioni abruzzesi, con particolare riferimento a quelle artistiche: «È un tema questo», afferma Marsilio, «al quale siamo particolarmente legati, perché è importantissimo anche per lo sviluppo dell’economia locale». Un concetto ribadito subito dopo dall’assessore regionale Magnacca che, dopo aver ringraziato lo staff dell’Ente mostra per il lavoro finora svolto a favore dell’artigianato artistico, ricorda le iniziative messe in atto dalla giunta regionale a favore del settore: «Siamo consapevoli», sottolinea Magnacca, «che l’artigianato rappresenta una delle attività in grado di poter rilanciare il nostro territorio, anche in termini di Pil. Per questo, subito dopo il nostro insediamento, abbiamo provveduto a predisporre un rifinanziamento alle imprese artigiane di circa cinque milioni di euro. Ora», cnoclude Magnacca, «stiamo lavorando per altre iniziative di accesso al credito, invogliando le imprese artigiane anche all’uso delle nuove tecnologie».
Il sindaco di Guardiagrele Donatello Di Prinzio, dal canto suo, ringrazia i rappresentanti della Regione per il sostegno offerto alla mostra guardiese. «Una manifestazione artigiana a 360 gradi», ribadisce Di Prinzio, «che riesce ad offrire un po’ di tutto e continua a portare il nome della nostra città verso confini sempre più lontani».
La prossima edizione della rassegna verrà inaugurata mercoledì 31 luglio alle 18. Nell’occasione ci saranno un omaggio allo scultore abruzzese Costantino Barbella e l’esposizione del trofeo “Luce infinita” del Giro d’Italia Women, insieme alla medaglia del Giro realizzata dall’artigiana orafa italoargentina Carla Cardarelli.
©RIPRODUZIONE RISERVATA