ROSETO. Sono state approvate giovedì sera, nella riunione della commissione urbanistica, alcune variazioni sulle norme tecniche attuative del piano regolatore e un documento contenente l’avviso per le manifestazioni di interesse che permette a cittadini proprietari di terreni e imprenditori di presentare, entro 90 giorni, dei progetti per riqualificare diverse aree del territorio, tra cui le zone dismesse come la ex Rolly Go e le ex fornaci.
«Verranno variate cinque norme dell’attuale piano regolatore», spiega il presidente della commissione urbanistica Enio Pavone, «ma la più importante è senza dubbio quella per la chiusura dei portici, che riguarda molte abitazioni a Roseto e nelle frazioni costruite dopo il 1968. Fino a oggi infatti potevano chiudere i portici solo i proprietari delle case realizzate prima del 1968, dunque era urgente approvare questa modifica».
Molto importante è l’avviso che sarà pubblicato tra pochi giorni e che permette a cittadini proprietari di terreni e imprenditori di presentare, entro 90 giorni, dei progetti per riqualificare diverse aree del territorio. «Si potranno presentare delle proposte e dei progetti», precisa Pavone, «che poi saranno valutati in base alle linee d’indirizzo generale del nuovo piano regolatore. Credo anche che su questo tema debba essere fatta un’opera di coinvolgimento dei cittadini, tramite i consigli di quartiere, e dei professionisti con incontri mirati sul territorio». I progetti potranno essere presentati anche per le numerose aree dismesse del territorio, dalle quali dipende il futuro sviluppo della città. Tra le più importanti ci sono le aree delle ex fornaci, in particolare la Catarra, vicina all’attuale liceo Saffo, e l’area ex Rolly Go, abbandonata da circa 25 anni, per la quale un mese fa è stato firmato un contratto di comodato d’uso gratuito con il quale il proprietario dell’area, una società immobiliare di Chieti, concede al Comune una porzione del suo terreno, circa 360 metri quadrati, per estendere lo spazio davanti alla scuola, dove si realizzeranno nuovi parcheggi e l’autobus potrà fare manovra con maggiore sicurezza.
Anche l’assessore alla rigenerazione urbana, Gianni Mazzocchetti, è soddisfatto della riunione. «Avevamo annunciato queste modifiche”, aggiunge, «e le stiamo portando a termine. Ringrazio il presidente della commissione urbanistica Pavone per il lavoro svolto».
©RIPRODUZIONE RISERVATA