TERAMO. Le prime esperienze in Europa le ha maturate giovanissima. Antonella Ballone, 43 anni, di Teramo, candidata con Forza Italia, è oggi un’imprenditrice del gruppo Baltour trasporti, oltre a rivestire il ruolo di presidente della Camera di commercio Gran Sasso d’Italia. Laureata in lingue e letterature straniere con indirizzo economico, già presidente di Eurolines Europa a Bruxelles, è stata anche presidente del gruppo Giovani imprenditori di Confindustria e delegata affari internazionali ai G20 che si sono svolti in doversi Paesi, oltre che membro della Commissione infrastrutture e trasporti di Confindustria. Oggi alle 11.30 a Teramo, in via Po 92, inaugurerà la propria sede elettorale.
«Una candidatura che sento mia», spiega, «in quanto il mio percorso professionale è stato fortemente improntato all’esperienza estera e alle sfide che le nostre imprese devono affrontare per conquistare i mercati internazionali». Un’esperienza in ambito europeo arricchita da diversi incarichi istituzionali e sul campo «che mi hanno consentito di toccare con mano esigenze e opportunità che può offrire l’Europa, in una visione di crescita in continua evoluzione». In Europa, Antonella Ballone porterebbe – come mission prioritaria – la tutela degli interessi italiani, dell’Abruzzo e del Mezzogiorno. «Una tutela del cittadino e della famiglia», afferma, «il cittadino con la sua libertà, riservando un’attenzione particolare alle donne e a categorie più deboli come i disabili». E, poi, il sostegno alle imprese e al mondo economico.
«Lo slogan che ho adottato per la mia campagna elettorale è in Europa da protagonisti per un’Italia che possa dettare l’agenda europea. Forza Italia, coordinata da vicepremier Antonio Tajani, è dentro il Partito popolare europeo che darà le carte, in ambito europeo, per dettare le linee guida della governance. Dare il voto a FI equivale a dare una spinta maggiore all’Italia proprio perché siamo dentro il Ppe». Il ruolo dell’Abruzzo, per Ballone, non è affatto secondario. «La nostra regione e tutto il Mezzogiorno», evidenzia, «possono fare da volàno al tessuto imprenditoriale, in quanto risorsa di primo piano per il made in Italy, l’agroalimentare, le tipicità, l’ambiente, il turismo. Siamo cerniera e crocevia, per posizione geografica strategica, della grande direttrice del Mediterraneo. L’impegno, su cui battersi in Europa, è la creazione di un’asse infrastrutturale e di connessioni che porti alla nascita di un hub che guardi al Nord Europa, all’Africa, ai continenti asiatici e all’America».
Ma sono tanti i temi in agenda. «Come quello della sanità», aggiunge Ballone, «su cui ho notato un gap importante dei salari italiani non conformi al resto d’Europa. L’Italia, in tal senso, deve adeguarsi e renderci più europei. Come pure nel mercato del lavoro, dove esistono differenze salariali, contrattuali e di carriera enormi che continuano a penalizzare le donne. Sono tutti temi da sviluppare in sede europea per trasferire il meglio delle buone pratiche europee in Italia. Al contempo mi piacerebbe esportare l’Italia in Europa con le sue peculiarità per creare sinergie produttive nei diversi campi d’azione: impresa, innovazione, ricerca, ambiente, turismo, transizione ecologica».
«Sono onorata di accettare la sfida delle europee e di mettere a disposizione la mia esperienza a servizio della nostra comunità», conclude Antonella Ballone, «in questo momento inizia il nostro viaggio per costruire insieme un nuovo progetto politico con Forza Italia. L’Europa è davvero una grande opportunità per promuovere lo sviluppo economico, la coesione sociale e la sostenibilità ambientale. Mi impegno a lavorare instancabilmente per rappresentare al meglio gli interessi dei cittadini della circoscrizione sud e contribuire alla costruzione di un’Europa più forte e solidale». Ballone intende fare «della trasparenza, dell’ascolto attento delle esigenze dei cittadini e dall’impegno per un futuro migliore» la sua cifra stilistica. (m.p.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.