ALBA ADRIATICA. Rafforzato l’organico della polizia locale di Alba Adriatica. Per il periodo estivo, il corpo di polizia locale viene potenziato di ulteriori cinque agenti assunti con contratto a tempo determinato della durata di sei mesi. Due agenti sono già in servizio da due settimane, per ulteriori tre l’assunzione è prevista a partire da lunedì prossimo, 1° luglio.
Nel frattempo il percorso di armamento è stato concluso per otto agenti oltre che per il comandante. «Ciò consentirà una migliore articolazione oraria dei servizi durante la stagione estiva nella fascia oraria oltre le ore 22», fa sapere il sindaco di Alba Adriatica, Antonietta Casciotti, che segue in prima persona l’attività della polizia locale avendo tenuto per sé la delega alla sicurezza, particolarmente delicata in un centro come Alba che d’estate si riempie di turisti e dove vige una movida notturna importante. Casciotti aggiunge che «per una agente in servizio il procedimento di assegnazione dell’arma è in corso».
Il servizio armato, che scatta per garantire il cosiddetto terzo turno, era entrato in vigore ad Alba Adriatica già lo scorso anno. Per meglio vigilare la città, essendo comunque insufficienti i vigili urbani, il Comune ha firmato una convenzione con l’associazione nazionale carabinieri (Anc) i cui volontari presidieranno diversi punti della città in occasione di eventi d’intrattenimento e di mercatini e in particolare il lungomare. È previsto, da parte della polizia locale, anche il controllo sia della passeggiata ciclopedonale che della spiaggia contro il commercio abusivo, piaga estiva che a dire il vero negli ultimi anni è stata molto contenuta rispetto al passato.
Alex De Palo
©RIPRODUZIONE RISERVATA.