PESCARA. Mentre la Protezione civile nazionale riscrive il sistema degli aiuti ai profughi, quella regionale attiva in Abruzzo i centri di raccolta in cui far confluire i beni raccolti da associazioni ed enti. Sono sette in totale e saranno gestiti con l’associazione Alpini.
«Il materiale verrà distribuito in base alle esigenze segnalate dai gestori dei diversi centri ove i rifugiati sono ospitati, come alberghi, centri di accoglienza straordinaria e in altre sistemazioni presso enti o associazioni», spiega la Protezione civile abruzzese in una nota, «tale attività sarà gestita dall’Associazione nazionale Alpini attraverso i magazzini siti nei territori di Sulmona, L’Aquila, Atessa, Taranta Peligna, Villa Santa Maria, Manoppello e Atri. Le associazioni e gli enti che desiderano conferire il materiale presso i predetti centri, potranno accordarsi sulle modalità di consegna prendendo contatti direttamente con i referenti».
Per avere l’elenco dei referenti dei centri e dei beni maggiormente richiesti da parte delle persone ospitate, si può chiamare il numero 800.860146. (c.s.)