TERAMO. Dopo la morte di don Davide Pagnottella, un altro lutto nella diocesi teramana. È venuto a mancare a 93 anni don Gabriele Orsini, storica figura della Curia, per lunghi anni vicario del vescovo. Nato a Trignano di Isola del Gran Sasso il 18 ottobre 1931, entrò giovanissimo nel seminario diocesano di Penne e poi in quello regionale di Chieti. Conclusi gli studi di teologia, venne ordinato presbitero il 24 aprile del 1954 nel santuario di San Gabriele.
Successivamente conseguì la licenza in teologia fondamentale alla Pontificia Università Lateranense e la laurea in filosofia all’università cattolica del Sacro Cuore di Milano. Nominato prefetto del seminario aprutino, vi insegnò per cinque anni varie materie rimanendone padre spirituale fino alla sua chiusura, nel 1970.
Nel 1959 si iscrisse all’Ordine dei giornalisti e fino al 1971 è stato direttore responsabile de “L’Araldo Abruzzese” e corrispondente diocesano della testata “Il Quotidiano”. Del settimanale diocesano è rimasto sempre collaboratore assiduo fino ai suoi ultimi articoli pubblicati di recente. Parroco per un decennio a Piano Grande di Torricella Sicura e a Canili-Ciarelli di Rocca Santa Maria, è stato canonico del capitolo cattedrale Aprutino (di cui diventerà arcidiacono nel 1974). Dal 1954 al 1968 è stato direttore dell’Ufficio catechistico diocesano e fino al 1966 assistente diocesano delle Donne di Azione Cattolica e dei Fanciulli Cattolici; dal 1959 al 1981 è stato cappellano del carcere di Castrogno. Con l’arcivescovo Antonio Nuzzi, dal 1989 fino al 2002 è stato vicario generale della diocesi. Trentennale è stata la sua attività di docenza: come insegnante di religione in varie scuole di Teramo, come docente di lettere nel liceo Scientifico di Giulianova, di storia e filosofia al liceo scientifico di Teramo e di pedagogia e psicologia alla scuola magistrale. È stato preside della scuola magistrale “S. Maria Aprutina”. In ambito accademico ha tenuto le cattedre di sociologia, sociologia economica e di antropologia nella facoltà di Scienze Politiche. È stato docente di psicologia sociale alla Libera Università di Campobasso; ha insegnato etica sociale, statistica e antropologia nella scuola di servizio sociale di Pescara e di sociologia, metodologia della ricerca e antropologia culturale della la sezione teramana della scuola di servizio sociale. Camera nella casa funeraria. Alle 15.30 di oggi funerali in cattedrale.
(red.te.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.