
PESCARA. Ha 17 anni, si sposta da Montesilvano al parco Florida di Pescara in bicicletta e qui, nell’area verde frequentata da bambini e ragazzini, spaccia hashish. La sostanze la tiene nascosta a casa, nella testata del letto, dentro all’imbottitura. Si era organizzato bene, il giovane pusher di appena 17 anni ma non aveva tenuto conto della presenza della polizia al parco, dove un coetaneo è stato fermato e poi arrestato appena una settimana fa.
Sabato mattina il ragazzino si è trovato la pattuglia della Volante di fronte. Ha cambiato immediatamente direzione di marcia e si è avviato all’uscita, in bicicletta, sperando di svignarsela prima che fosse troppo tardi. Ma i poliziotti lo hanno fermato e controllato. Nel borsello aveva 45 grammi di hashish, un bilancino di precisione e 205 euro in contanti per cui la perquisizione è andata avanti e si è spostata nell’abitazione del minorenne, a Montesilvano. I poliziotti, diretti da Pierpaolo Varrasso, si sono presentati con il cane antidroga, alla ricerca di altro stupefacente. La ricerca ha permesso di scoprire che in effetti lo spacciatore aveva una riserva, in camera da letto. Per tenerla lontana da occhi indiscreti l’aveva infilata nella imbottitura della testata del letto: c’erano circa 100 grammi di hashish che i poliziotti hanno recuperato e sequestrato. Il 17enne è stato quindi arrestato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e poi condotto in un centro di prima accoglienza.
L’operazione degli agenti è andata avanti, nel parco Florida, e ha permesso di scoprire alcune dosi nascoste tra le siepi: c’erano 11 grammi di hashish, a disposizione per effettuare altre cessioni direttamente nell’area verde, ignorando la presenza dei bambini che si fermano lì a giocare.
L’operazione della Volante è proseguita in piazza Santa Caterina, altra zona centralissima dove gli spacciatori riescono a portare avanti gli affari. Un giovane, fermato dagli agenti, è stato trovato in possesso di una modica quantità di hashish per cui è stato segnalato come assuntore.